![]() |
Weingartner Andrea e Michael
L´azienda
Originariamente siamo una maestra d'asilo e un ingegnere informatico della Svizzera tedesca. Dal 2006 operiamo come viticoltori in Ticino, dove coltiviamo 2,5 ettari di vigneti. La parte principale è il Merlot ed il resto Cabernet Franc e Chardonnay. Abbiamo posto grande enfasi sulla cura naturale e lavoriamo secondo le regole della produzione integrata. Siamo convinti che un buon vino è coltivato nel vigneto, in modo che facciamo tutto il possibile per raccogliere le uve mature, sane e gustose. I nostri vigneti si trovano nel Malcantone, a Bioggio, Sessa, Monteggio e Astano.
I vini
Carissima Denominazione Bianco del Ticino - Denominazione di Origine Controllata Vitigno Merlot Lavorazione Prodotto a partire dalla saignée delle uve del Malcantone. Zona di provenienza Bioggio e Sessa Fortuna Denominazione Bianco del Ticino - Denominazione di Origine Controllata Vitigno Chardonnay, Sauvignon Blanc, Liliorila e Completer Lavorazione Le varietà vengono raccolte e pigiate contemporaneamente. Vinificazione e affinamento metà in botti inox e metà in barriques. Zona di provenienza Bioggio, Monteggio e Sessa Visione Denominazione Ticino - Denominazione di Origine Controllata Vitigno Merlot 100% Lavorazione Fermentazione in grande botte di rovere svizzero. Allevamento in barriques di quarto passaggio.
Amoroso Denominazione Ticino - Denominazione di Origine Controllata Vitigno Merlot 100% Lavorazione Fermentazione in grande botte di rovere svizzero. Allevamento in barriques (25% nuove) per 10 mesi. Zona di provenienza Bioggio e Sessa Insieme Denominazione Rosso del Ticino - Denominazione di Origine Controllata Vitigno Cabernet Franc 60%, Merlot 40% Lavorazione Fermentazione in grande botte di rovere svizzero. Allevamento in barriques (25% nuove) per un anno. Zona di provenienza Bioggio e Sessa Emozione Denominazione Ticino - Denominazione di Origine Controllata Vitigno Merlot 92%, Cabernet 4%, Galotta 4% Lavorazione Fermentazione in grande botte di rovere svizzero per al meno 3 settimane. Allevamento in barriques (50 - 65% nuovi) per 18 mesi. Zona di provenienza Solo uva della migliore esposizione di Sessa
|