![]() |
Studer Rudy
L'azienda
L'azienda Boscherina è molto piccola. Produce circa 6'000 bottiglie all'anno. Sono in due, Rudy Studer con il figlio Simone. Entrambi hanno anche un altro lavoro che in certi periodi dell'anno è il loro lavoro principale. Posseggono diversi piccoli vigneti, che curano personalmente. Le uve che raccolgono vengono in parte anche vendute ad altri produttori del Ticino. Questi sono ubicati a:
Boscherina - 2 ettari - Merlot - impiantato nel 1982 Stabio - 1 ha - Merlot - impianto del 1972 Salorino - 0.8 ha - Merlot - Primo impianto del 1950 e dal 2010 ha piantato anche un po' di Syrah Sagno - 0.25 ha - Chardonnay Novazzano - 0.25 ha - Merlot
I vini
Denominazione Ticino - Denominazione di Origine Controllata Vitigno 40% Chardonnay, 40% Müller-Thurgau e 20% Merlot Lavorazione L’uva viene torchiata senza pigiatura e a fermentazione alcolica terminata permettiamo un malolattica parziale per ottenere il giusto grado di acidità. Zona di provenienza Chardonnay: Sagno, Müller-Thurgau: Monte San Giorgio, Merlot: Boscherina Bianco Smeraldino Denominazione Ticino - Denominazione di Origine Controllata Vitigno Merlot 100% Lavorazione Merlot vinificato in bianco. Zona di provenienza Boscherina di Novazzano Boscherina Denominazione Ticino - Denominazione di Origine Controllata Vitigno Merlot 100% Lavorazione Macerazione di 14 giorni e affinamento nelle barriques di secondo e terzo passaggio. Zona di provenienza Boscherina di Novazzano Nerone Denominazione Ticino - Denominazione di Origine Controllata Vitigno Merlot 100% Lavorazione Appassimento dell'uva e affinamento in barrique per 2 anni. Zona di provenienza Maroggia Titanus Denominazione Ticino - Denominazione di Origine Controllata Vitigno Chardonnay 100% Lavorazione Vinificato in barrique Zona di provenienza Uve provenienti dal più alto vigneto di Vacallo.
|