*

 

 


Nerone

 

Denominazione

Ticino - Denominazione di Origine Controllata

 

Vitigno

Merlot

 

Zona di provenienza

Il vigneto si trova a Salorino alle pendici del Monte Generoso. L’impianto risale agli inizi del 1950 risultando uno dei più antichi del cantone.

 

Vinificazione

Prima della vendemmia, quando l’uva è matura, per aumentare la concentrazione del mosto eseguiamo il taglio del tralcio per provocare l’appassimento e attendiamo una decina di giorni prima di procedere con la raccolta. Dopo la pigiatura e la diraspatura il mosto inizia a bollire con una macerazione di tre settimane. A fermentazione alcolica completata il Nerone viene travasato in barrique nuove. Segue la malolattica per poi aprire le porte della cantina e stabilizzare il vino con le basse temperature del mese di gennaio. Segue un lungo affinamento nelle stesse botti per almeno 24 mesi nella nostra antica cantina di Capolago per poi passare all’imbottigliamento. 

 

Colore

Rosso granato

 

Profumo

Intensità all’olfatto ben pronunciata con sensazioni di sottobosco.

 

Sapore

Frutti maturi, ribes nero, cassis, prugna, speziato, tocco di vaniglia, leggera tostatura di caffè, castagne. Buon volume al palato, equilibrato, strutturato e molto persistente.

 

Invecchiamento

5 – 10 anni

 

Abbinamenti

Menu importanti ma anche fuori pasto come vino da meditazione.

 

Temperatura di servizio

18°C

   


Azienda vitivinicola Boscherina - Scheda Nerone - Scarica la scheda in formato PDF
Scarica la scheda in formato PDF

© 2022 Associazione Viticoltori Vinificatori Ticinesi - presso Eliana Marcionetti - Pedmunt 15 - 6513 Monte Carasso - Svizzera - info@viticoltori.ch