INVITO!
Brindiamo al 40° anniversario dell’Associazione viticoltori vinificatori ticinesi (AVVT) ospite, quest’anno, della manifestazione PerBacco!
Lo scorso anno ha visto impegnati i membri dell’AVVT, oltre che nella normale attività vitivinicola, anche nell’allestimento del nuovo sito internet in vista dei festeggiamenti per il 40° di fondazione. Correva infatti l’anno 1984 quando, per iniziativa di alcuni viticoltori già membri dell’Associazione Svizzera (ASVEI), venne costituita la sua sezione ticinese che conta oggi una quarantina di aziende con superfici vitate complessive di oltre cento ettari distribuite su tutta la superficie cantonale. Gli scopi primari dell’Associazione sono il promovimento della qualità e della tipicità dei vini ticinesi, il miglioramento della professionalità dei suoi membri, le informazioni ai consumatori volte a far conoscere le aziende associate e i loro prodotti. Retta da un comitato coordinato dal presidente, i membri AVVT s’impegnano a utilizzare uve coltivate in proprio. Gestiscono l’intero processo di vinificazione, si occupano di persona della messa in bottiglia, curano la promozione e la commercializzazione dei propri vini. Proprio in quest’ottica l’Associazione ha da poco rinnovato il suo sito internet; un rinnovamento estetico ma anche, e soprattutto, un utile aggiornamento dei contenuti informativi per poter garantire un mezzo di comunicazione attuale ed efficace con partner, estimatori e amanti del vino. Evidentemente tutto questo non sostituisce il piacere della degustazione e della convivialità: una buona ragione per ricordare a tutti gli interessati di render visita ai membri AVVT nel corso della tradizionale festa della vendemmia che si terrà a Bellinzona dal 5 all’8 settembre 2024.
L’attuale comitato è composto da: Andera Ferrari (Presidente), Giorgio Rossi (Vice presidente), Roberta Belossi (Segretaria-Cassiera), Loris Belossi, Sacha Pelossi, Eliana Marcionetti, Tiziano Tettamanti, Gio Chiappini (Membri di comitato)
Scarica il documento in formato PDF
Scarica il testo in formato Word
SEBALTER
Sarà SEBALTER l'ospite d'eccezione per la serata inaugurale di giovedì 5 settembre.
Il cantautore ticinese si esibirà con i suoi musicisti sul palco di Piazza Teatro di Bellinzona a partire dalle 21:00 in un concerto live offerto dall'AVVT. Un appuntamento imperdibile per gli amanti della buona musica... e del buon vino.
L’arte di coltivare il vino
La vendemmia 2009 è coincisa con il venticinquesimo anniversario dell’Associazione viticoltori vinificatori ticinesi. Per l’occasione l’AVVT presentò in anteprima svizzera il progetto di una collezione di vini. A un quarto di secolo di distanza, la collezione tracciava la storia d’eccellenza dei viticoltori vinificatori evidenziando l’originalità e la personalità di ogni singolo produttore. La selezione dell’anniversario raccoglie la cuvée 2009 in bottiglie realizzate espressamente da Vetropack su disegno di Jean-Franc Haspel e intestate a ventisette produttori con i ritratti realizzati dal pittore ticinese Gianluigi Susinno su progetto di Michele Bagnoli dello Studio BAKA. Esse costituiscono i singoli tasselli di un mosaico da collezione ormai esaurito.
Scarica il documento in formato PDF
Un mosaico di bottiglie da collezione per il 25° dell’AVVT
Ogni collezione, realizzata in tiratura numerata di 300 pezzi, è accompagnata da una Guida alla degustazione, comprendente la descrizione tecnica di ogni vino a cura di Paolo Basso, che all'epoca era il vice campione mondiale dei somelier. A distanza di 15 anni la collezione verrà degustata per scoprire quale sarà stata l'evoluzione dei vini, giovedì 5 settembre 2024 in occasione dei festeggiamenti per il 40° anno dell'AVVT nel contesto della manifestazione PerBacco.
I nostri vini,
come le mani che li creano,
sono unici
e da 40 anni raccontano storie
di passione e tradizione
vitivinicola.
In occasione dei festeggiamenti per il 40° anno di fondazione dell'Associazione viticoltori vinificatori ticinesi alcuni dei membri AVVT saranno presenti con i loro vini durante la manifestazione nella tenda appositamente allestita in Piazza Teatro dal 5 all'8 settembre 2024. Una buona occasione per degustare i vini prodotti dai nostri associati, ognuno di loro da un'impronta al vino secondo la propria filosofia di coltivazione delle viti e della vinificazione. Si riconosce in ogni vino la "mano" che lo ha creato. Da questo principio siamo partiti per realizzare i manifesti con le fotografie delle mani dei viticoltori che saranno esposti nel borgo di Bellinzona durante la manifestazione.
Documento manifesti in formato PDF
Informativa Trattamento dei dati (Privacy Policy)
Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente, per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile e per eseguire analisi sull’utilizzo del nostro sito web (statistiche).
Abbiamo a cuore la tua privacy, i tuoi dati di navigazione o eventuali dati da te inseriti nelle nostre sezioni, non saranno mai condivisi con terze persone o partners.
Leggi la nostra informativa sul "Trattamento dei dati".
Cliccando su “Accetto” confermi di aver letto e accettato la nostra informativa sul trattamento dei dati e consenti l'uso dei cookie durante la navigazione del sito.