L'arte di Coltivare il vino
Fin dai due anni di età, Enrico Trapletti ha imparato che cosa ne può sortire dalla terra. Per tutta l’infanzia divide il suo tempo fra la scuola e i campi della bella fattoria di Coldrerio, che impegna l’intera famiglia emigrata dal Bergamasco nel Mendrisiotto. Poi, fatto ragazzo, prende le distanze, si impiega giovanissimo in ferrovia e ne percorre in lungo e in largo le tratte come macchinista. Ma eccolo di ritorno, forte dell’esperienza e irresistibilmente sedotto. Il vino va trattato come una donna: lo devi coccolare, se no te la fa pagare. Nasce dal terreno argilloso (Tera Creda) che l’ha generato (Culdrée); lo improntano la varietà (Nebbiolo), intanto che la mano (Trapletti) gli imprime un carattere (Gaio) e il pregio (Nabumba: alla lettera, «una bomba»). Un po’ puttana (o un po’ Traviata, per dirla più nobilmente con Giuseppe Verdi) e un po’ Elisir (d’amore, naturalmente, quello di Gaetano Donizetti), bisogna assecondarlo. Perché, alla fin fine, chi vince è sempre lui.
Testo: Fabio Guindani, da "L'arte di coltivare il vino" ©2006
Benvenuti nel mondo Trapletti
Siamo lieti di presentarvi la Tenuta Vitivinicola Trapletti, un'azienda viticola situata a Coldrerio, incastonata nel cuore della splendida Svizzera. Fondata da Enrico Trapletti nel 1992, la tenuta riflette l'immensa passione e determinazione di una vita dedicata alla viticoltura. Enrico Trapletti, cresciuto in una famiglia di contadini, ha sviluppato fin da giovane un profondo legame con la terra e i suoi frutti. Ha passato i suoi primi anni aiutando i genitori nei campi, curando animali, coltivando vigne, tabacco e ortaggi. Questo amore per la viticoltura lo ha spinto ad intraprendere il suo percorso di apprendistato nel settore e a dedicarsi allo studio delle tecniche di coltivazione e vinificazione. Nonostante una carriera di successo presso le ferrovie Svizzere FFS per 19 anni, Enrico non ha mai abbandonato la sua passione per la terra.
Nel 1992 ha iniziato a produrre i suoi primi vini come hobby, con la produzione di soli 300 bottiglie. Questo passatempo ben presto si è trasformato in una vera e propria passione, portando Enrico a prendere la coraggiosa decisione di abbandonare il suo lavoro principale come macchinista FFS e dedicarsi completamente alla creazione di vini di qualità. La Tenuta si estende su circa 4 ettari di terreno, con vigneti che sono coltivati con attenzione e dedizione. Enrico utilizza principalmente varietà di uva come il Merlot, il Nebbiolo, il Cabernet Franc, lo Chardonnay e, da qualche anno a questa parte, ha intrapreso la “spumantizzazione” da vari vitigni, che viene svolta interamente nella sua Cantina seguendo il metodo classico. La filosofia dell'azienda è quella di produrre vini di alta qualità, rispettando al massimo l'ambiente circostante e i cicli naturali. La tenuta adotta tecniche di agricoltura sostenibile, minimizzando l'uso di trattamenti chimici e lasciando che il terroir si esprima appieno nei suoi vini. Questo approccio rispettoso della natura si riflette nella qualità eccezionale dei vini prodotti dalla Tenuta Vitivinicola Trapletti (dal 2020 certificati BIO) che hanno ottenuto numerosi riconoscimenti e premi nel corso degli anni. Enrico Trapletti affiancato dal figlio Iacopo da poco entrato in azienda e supportati dal resto della loro famiglia, sono orgogliosi di presentare una gamma di vini che rappresentano l'eccellenza della viticoltura svizzera, frutto di anni di dedizione.
Convinti fermamente che i loro vini non siano solo un prodotto da gustare, ma anche un'avventura unica in cui è possibile scoprire le meraviglie del territorio e la passione che ripongono in ogni singola bottiglia, si impegnano a mantenere elevati standard di qualità in tutti i processi, dalla cura delle vigne alla vinificazione, al fine di offrire ai loro clienti dei vini indimenticabili.
Felici di farvi scoprire la loro Tenuta, vi invitano ad immergervi nel mondo di Trapletti!
VINI ROSSI
Gaío - Vino con Indicazione Geografica Tipica della Svizzera Italiana
Ló Merlot - Ticino Denominazione di Origine Controllata
Merlot Riserva - Ticino Denominazione di Origine Controllata
Trapletti Merlot - Vino con Indicazione Geografica Tipica della Svizzera Italiana
Tera Creda - Ticino Denominazione di Origine Controllata
Culdrée - Ticino Denominazione di Origine Controllata
Nebbiolo - IGT Vino Rosso con Indicazione Geografica Tipica della Svizzera Italiana
Cabernet Franc - Ticino Denominazione di Origine Controllata
Nabumba - Vino con Indicazione Geografica Tipica della Svizzera Italiana
Sopraceneri - Ticino Denominazione di Origine Controllata
Sottoceneri - Ticino Denominazione di Origine Controllata
TI 4 - Ticino Denominazione di Origine Controllata
VINI BIANCHI
Bianco Riserva - Bianco del Ticino Denominazione di Origine Controllata
Avìgia - Bianco del Ticino Denominazione di Origine Controllata
Elisir - Ticino, Denominazione di Origine Controllata
VINI SPUMANTI
Enrico I - Chardonnay - Extra Brut Spumante bianco del Ticino DOC
Enrico V - Nebbiolo - Brut Spumante rosato del Ticino DOC
Enrico X - Merlot - Brut Spumante bianco del Ticino DOC
Godié - Nebbiolo - Extra Brut Spumante rosato con Indicazione Geografica Tipica della Svizzera Italiana
Marirosè - Americana - Brut Spumante rosato con Indicazione Geografica Tipica della Svizzera Italiana
VINI ROSATI
Joie - Americana - Vino con Indicazione Geografica Tipica della Svizzera Italiana
Il filo d'Arianna - Nebbiolo e altri vitigni - Vino con Indicazione Geografica Tipica della Svizzera Italiana
VINI LIQUOROSI
Cliteaux - Vino dolce bianco con Indicazione Geografica Tipica della Svizzera Italiana
DISTILLATI
Nocino della Nonna Santina - Liquore a base di noci
Informativa Trattamento dei dati (Privacy Policy)
Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente, per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile e per eseguire analisi sull’utilizzo del nostro sito web (statistiche).
Abbiamo a cuore la tua privacy, i tuoi dati di navigazione o eventuali dati da te inseriti nelle nostre sezioni, non saranno mai condivisi con terze persone o partners.
Leggi la nostra informativa sul "Trattamento dei dati".
Cliccando su “Accetto” confermi di aver letto e accettato la nostra informativa sul trattamento dei dati e consenti l'uso dei cookie durante la navigazione del sito.