L’azienda nasce da una lunga tradizione famigliare nella coltivazione della vigna.
Nel 1985 Mauro Ortelli, al ritorno in Ticino dopo un anno di pratica trascorso a Chardonne (VD) e dopo aver completato la formazione alla scuola Superiore di viticoltura ed enologia di Changins, inizia l’attività vitivinicola a Corteglia.
Dopo 30 anni di continua ricerca e con la volontà di voler sempre migliorare, dal 1.1.2018 tutte le attività vengono riprese da “Ortelli vini” per consentire di passare gradualmente la conduzione dell’azienda ai figli: Enzo titolare di un BSC in agronomia a Zollikofen che si è specializzato nella conduzione dei vigneti e Lucio che dopo diversi stages in piccole e grandi cantine della Svizzera si è diplomato alla HES di Enologia a Changins.
Lavoriamo 6 ettari di vigna tutti situati nel Mendrisiotto e produciamo 6 vini:
il Merlot “i Trii Pin” vinificato e affinato in botti inox così come il “Corteglia” bianco prodotto con uve Sauvignon Sémillon Chasselas e Chardonnay.
Completano la gamma: i due vini barricati "Novi dal Drunpa Merlot" e "Novi dal Drunpa Sauvignon bianco", lo spumante "Bianc da Bianc" e il rosato "Düraas".
VINI ROSSI
I trii Pin - Ticino, Denominazione di Origine Controllata
Novi dal Drunpa Merlot - Ticino, Denominazione di Origine Controllata
VINI BIANCHI
Corteglia - Bianco del Ticino, Denominazione di Origine Controllata
Novi dal Drunpa Sauvignon - Ticino, Denominazione di Origine Controllata
VINI ROSATI
Düraas - Rosato del Ticino, Denominazione di Origine Controllata
VINI SPUMANTI
Bianc da Bianc - Spumante Brut della Svizzera Italiana, Metodo classico Chardonnay
GRAPPE E LIQUORI
Acquavite di uva americana
Grappa di vinaccia
Nocino e Liquori
Informativa Trattamento dei dati (Privacy Policy)
Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente, per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile e per eseguire analisi sull’utilizzo del nostro sito web (statistiche).
Abbiamo a cuore la tua privacy, i tuoi dati di navigazione o eventuali dati da te inseriti nelle nostre sezioni, non saranno mai condivisi con terze persone o partners.
Leggi la nostra informativa sul "Trattamento dei dati".
Cliccando su “Accetto” confermi di aver letto e accettato la nostra informativa sul trattamento dei dati e consenti l'uso dei cookie durante la navigazione del sito.