Cantina Pizzorin
Via alla Serta 8a
6514 Sementina

T. 091 857 37 86
info@pizzorin.ch
Cantina Pizzorin

La valle del Sementina fende i contrafforti del monte come una crepa in una muraglia. Hai attraversato la piana agro-industriale assolata, superi monumentali frammenti di vecchie mura, parcheggi all’ombra del fondovalle. Risali a piedi il sentiero e incroci il binario che conduce alla Cantina Pizzorin. Due altri visitatori lo stanno discendendo, un padre e un bambino: passando, ti fa ciao con la mano. Accedi al fortino, avamposto dell’ultima cinta difensiva che in pieno Ottocento ancora tagliava il piano di Magadino. Ti affacci su un panorama che rievoca un visionario dipinto tardo romantico: una chiesa sul greto del torrente, circondata da acque rumoreggianti; un’altra chiesa arroccata sulla parete di fronte; all’orizzonte la barriera dei castelli di Bellinzona. Appezzamenti verticali di vigna incastonati come smeraldi nel bosco. C’è chi l’ha definita una viticoltura eroica, questa di Giancarlo Pestoni, che a una radicale svolta della propria vita ha investito ogni risorsa sul moderno recupero e restauro di un residuo frammento del primordiale scenario vitivinicolo sopracenerino. L’ottica, egli sostiene, è di ottenere uve di qualità per la produzione di vini di qualità – il Pizzorin, il La Tur, l’Arcada, il Ninfea e il Niveo – a costo del ritorno, o quasi, al duro lavoro di allora. E forse, di questo nuovo genere di eroi postmoderni, il XXI secolo ne ha bisogno ancora. 

I nostri vini

VINI ROSSI
Pizzorin - Ticino Denominazione di Origine Controllata
La Tur - Ticino Denominazione di Origine Controllata
Arcada - Ticino Denominazione di Origine Controllata
Bondola - Ticino Denominazione di Origine Controllata
Vindor - Ticino Denominazione di Origine Controllata

Informativa Trattamento dei dati (Privacy Policy)

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente, per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile e per eseguire analisi sull’utilizzo del nostro sito web (statistiche). 

Abbiamo a cuore la tua privacy, i tuoi dati di navigazione o eventuali dati da te inseriti nelle nostre sezioni, non saranno mai condivisi con terze persone o partners.

Leggi la nostra informativa sul "Trattamento dei dati".

Cliccando su “Accetto” confermi di aver letto e accettato la nostra informativa sul trattamento dei dati e consenti l'uso dei cookie durante la navigazione del sito.

Accetto