*



Anna Barbara von der Crone Kopp e Paolo Visini

© Ritratto: Gianluigi Susinno

Anna Barbara von der Crone Kopp

e Paolo Visini 


La Valle dell'Eden


La bambina ha preso posto accanto alla madre e segue il colloquio attenta e concentrata. Ne incrocio lo sguardo cogliendone il punto di vista, non sul C’era una volta, ma sul Ci sarà in futuro. Non trovo altre parole per dargliene atto, se non ricorrendo alla più vieta ovvietà: – Ti sei fatta grande, da tre anni in qua. – Il fratello, intanto, attraversa allegramente il soggiorno sparecchiando i resti della sua prima colazione. – Di questo sono contenta – ci aveva detto in occasione della nostra prima intervista Anna Barbara von der Crone Kopp, – fin da piccoli, i bambini sono cresciuti fra i vigneti e la cantina, e noi con loro.


– Una storia, la nostra storia, – raccontava allora. La dolcezza e la profondità del Mendrisiotto combinata con la più aspra ruvidità delle uve del Sopraceneri in un unico vino. La tragica valanga che aveva travolto Ueli Kopp in montagna. La solidarietà degli amici e di Paolo Visini che si era prestato a dare una mano. E finalmente, quella sorta di affinità elettiva dei rispettivi vini: – A Ueli e a me piacevano i suoi (gli Scala, Tinello, Scalin e Kerner) e a lui i nostri (i Balin, Gota, Vigoria, Meridio, Viognier). Così ci siamo ritrovati, prima sul piano professionale e poi personale. È un po’ un destino. È così.


A partire dalla piccola cantina ricavata dall’antica «Trattoria della Scaletta» dove, in quegli anni, Paolo Visini vinificava in proprio, oggi ci accomiata sulla soglia dell’azienda unificata di Barbengo con una bottiglia di Irto in mano: – È il nuovo vino prodotto a cantine riunite. – Ci indica il sentiero che si inoltra nella tenuta, dove ci avviamo. Roccoli di caccia svettano come antiche torri di guardia sui dossi che degradano nell’insenatura del lago, fra il verde smeraldino dei vigneti incastonati nei boschi. Ancora irretito dallo sguardo infantile, mi affaccio sul paesaggio come sulla Valle dell’Eden.

 

Testo di Fabio Guindani




Anna Barbara von der Crone Kopp e Paolo Visini - Scarica lo schedario in formato PDF
Scarica lo schedario in formato PDF

© 2019 Associazione Viticoltori Vinificatori Ticinesi - presso Eliana Marcionetti - Pedmunt 15 - 6513 Monte Carasso - Svizzera - info@viticoltori.ch